Afraa Al-Noaimi presenta “Desert Rose” a Milano
di Redazione
25/09/2025
Nel ricco programma della Milano Fashion Week, una delle novità più significative è arrivata dal Qatar. La stilista Afraa Al-Noaimi ha scelto infatti di realizzare interamente in Lombardia la sua nuova collezione “Desert Rose”, frutto di un incontro tra le memorie culturali del Golfo e l’eccellenza artigianale italiana.
La Lombardia come laboratorio creativo
La decisione di Afraa, fondatrice del marchio a Doha nel 2019, non è casuale. Milano, Como e Bergamo rappresentano i poli di un tessuto produttivo capace di coniugare innovazione tecnologica e tradizione manifatturiera. È qui che la collezione ha preso forma, grazie alla collaborazione con maestranze locali che hanno tradotto l’idea della designer in abiti unici e raffinati.
L’assessore Barbara Mazzali, presente alla sfilata insieme all’Ambasciatore del Qatar, ha evidenziato il valore strategico di queste sinergie, che proiettano la moda lombarda su nuovi mercati e consolidano il ruolo della Regione come punto di riferimento nel Mediterraneo allargato.
La Fashion Week come luogo di dialogo
Oltre alla presentazione di Afraa, la settimana della moda ha ospitato iniziative legate al dialogo con gli Emirati Arabi e con la Cina, confermando Milano come piattaforma internazionale. Mazzali ha preso parte anche al Roadshow Italy–UAE e alla cerimonia Black Carpets Award, ribadendo come la moda sia una lingua universale, capace di unire culture diverse e di aprire prospettive economiche concrete.
Articolo Precedente
La sicurezza cittadina al centro della programmazione lombarda
Articolo Successivo
La Lombardia tra le eccellenze italiane della sanità
Redazione