Caricamento...

News Lombardia Logo News Lombardia

Agenda Regione Lombardia: oggi tra Olimpiadi 2026, arte a Palazzo Lombardia e filiere agricole

16/01/2026

Agenda Regione Lombardia: oggi tra Olimpiadi 2026, arte a Palazzo Lombardia e filiere agricole

Venerdì 16 gennaio la Giunta di Regione Lombardia concentra una serie di appuntamenti pubblici che toccano sport, cultura, agricoltura e turismo. Tra Milano e alcune sedi territoriali, la giornata mette in fila eventi molto diversi tra loro, ma legati da un filo comune: la costruzione di politiche e progetti con ricadute concrete, dall’accessibilità legata a Milano Cortina 2026 alla valorizzazione culturale, fino ai temi strategici per le imprese agricole.

Milano: Paralimpiadi e accessibilità al Pirelli, poi Pistoletto a Palazzo Lombardia

Il primo appuntamento è alle 10 a Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi 22, sala Pirelli), dove il presidente Attilio Fontana e il sottosegretario con delega a Sport e Giovani Federica Picchi partecipano alla tavola rotonda “Milano Cortina 2026, lo sport che educa, l’accessibilità oltre i Giochi Paralimpici”, promossa dalla senatrice Giusy Versace. L’incontro punta a mettere a fuoco i valori educativi e l’eredità che i Giochi Paralimpici possono lasciare a Milano e al territorio, con interventi, tra gli altri, del presidente CONI Lombardia Marco Riva, del presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli e del presidente CSI Milano Massimo Achini. Ad aprire e chiudere i lavori sarà la stessa Versace.

Nel pomeriggio, alle 16, l’attenzione si sposta a Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia 1, Auditorium “Testori”) per l’inaugurazione dell’installazione “Il tempo del giudizio” di Michelangelo Pistoletto, alla presenza dell’artista. All’evento partecipano Fontana, il presidente del Senato Ignazio La Russa, l’assessore alla Cultura Francesca Caruso e il sottosegretario alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo. È previsto anche un momento di confronto intitolato “Dialogo tra arte e religione”, con esponenti di diverse confessioni.

Gonzaga e Lonato del Garda: Bovimac, PAC e agriturismo

Sul fronte agricolo, a Gonzaga (Mantova) l’assessore Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) partecipa all’inaugurazione di Bovimac 2026 alla Fiera Millenaria (ore 10, sala Tosoni – padiglione O). A seguire, Beduschi interviene al convegno di Confagricoltura Mantova dedicato a “La PAC che verrà” (ore 11) e conclude il convegno di Coldiretti Mantova su “Ambiente e pianificazione territoriale” (nel programma indicato alle 17, in sala Tosoni – padiglione O).

Sempre alle 16, ma nel Bresciano, l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Debora Massari è attesa a Lonato del Garda (Municipio, piazza Martiri della Libertà 1, sala Celesti) per il convegno “Sessant’anni di agriturismo: opportunità tra storia, presente e futuro”, promosso da Confagricoltura Brescia.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.