Arte e fede si incontrano: “Global Visual Poetry” a Palazzo Lombardia
di Redazione
08/10/2025
È stata inaugurata a Milano la mostra “Global Visual Poetry – Traiettorie transnazionali nella poesia visiva”, che nasce da un’inedita sinergia tra Regione Lombardia e Santa Sede.
Una rassegna dal respiro internazionale
Oltre 200 opere accompagnano il visitatore attraverso un percorso che racconta il ruolo della poesia visiva dal secondo dopoguerra a oggi. Il movimento, nato come sperimentazione, continua a offrire strumenti di lettura contemporanea, e Milano con la Lombardia hanno avuto un ruolo determinante in questa storia.
Dichiarazioni e prospettive
L’assessore Caruso ha ricordato l’orgoglio di ospitare una mostra che “valorizza i messaggi universali dell’arte”, mentre il cardinale Mendonça ha sottolineato come “questa partnership porti l’arte nello spazio pubblico”. I temi trattati – dalla dignità della persona alla costruzione della pace – restituiscono al pubblico una nuova consapevolezza, che fa della mostra un’occasione non solo estetica ma anche civile.
La rassegna, realizzata con il contributo di Snam e con il patrocinio della Fondazione di Comunità di Milano, resterà visitabile gratuitamente fino al 31 ottobre.
Articolo Precedente
Inaugurato ad Arese il nuovo Liceo Fontana: sostenibilità, arte e comunità
Articolo Successivo
Violenza sul treno Milano-Seveso, operatori Trenord sotto attacco
Redazione