Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Bellano, perla del lago di Como premiata dalle Nazioni Unite come “Best Tourism Village 2025”

Redazione Avatar

di Redazione

21/10/2025

TITOLO

Il borgo di Bellano, affacciato sul ramo lecchese del lago di Como, entra ufficialmente nella rete mondiale dei villaggi turistici d’eccellenza promossa da UN Tourism, l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata al turismo sostenibile. Il riconoscimento, assegnato durante la cerimonia tenutasi a Huzhou, in Cina, consacra la località lombarda come uno dei “Best Tourism Villages 2025”, insieme ad Arquà Petrarca (Padova) e Asolo (Treviso).

Un modello di turismo sostenibile e comunitario

Bellano è stato premiato per la capacità di coniugare autenticità, innovazione e tutela del patrimonio naturale, unendo l’attrattività turistica alla valorizzazione delle comunità locali. I criteri considerati da UN Tourism hanno riguardato la sostenibilità economica, sociale e ambientale, ma anche la capacità del borgo di mantenere viva la propria identità culturale.

Questo riconoscimento internazionale conferma la bellezza e il potenziale della Lombardia rurale” – ha commentato Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – “una terra fatta di borghi autentici, paesaggi unici e tradizioni ancora pulsanti”.

L’Orrido e l’identità di un borgo che attrae il mondo

I dati dell’Osservatorio del turismo lombardo confermano la tendenza: tra gennaio e luglio 2025, i soggiorni nei borghi della regione sono cresciuti del 6,34% rispetto all’anno precedente. L’Orrido di Bellano, il celebre canyon naturale scavato nella roccia, figura tra le attrazioni più cercate online.
Portare i turisti oltre le mete iconiche, verso luoghi autentici e sorprendenti, è la nostra sfida”, ha aggiunto Mazzali.
Il sindaco Antonio Rusconi ha ringraziato Regione Lombardia e il Ministero del Turismo per la candidatura: “Questo premio darà ulteriore prestigio a Bellano e all’intera provincia di Lecco, rafforzando il nostro impegno nel promuovere un turismo culturale e sostenibile”.

Redazione

Redazione