Disabilità, in Lombardia un bando da 15 milioni per lavoro e autonomia
di Redazione
10/09/2025
Un nuovo bando regionale punta a rafforzare l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Da lunedì 8 settembre fino al 13 ottobre 2025 è possibile candidare progetti sulla piattaforma dei Bandi regionali.
Un investimento per il futuro
Con 15 milioni di euro a disposizione, finanziati attraverso il Programma Fse+ 2021-2027, la Regione intende sostenere percorsi che consentano a giovani e adulti con disabilità di costruire la propria autonomia, valorizzando competenze e aspirazioni. L’iniziativa coinvolge persone tra i 16 e i 64 anni, in condizioni diverse di occupazione e residenti in Lombardia.
“Non è solo un finanziamento – ha sottolineato l’assessore Elena Lucchini – ma un modo per ribadire che la dignità e le capacità delle persone con disabilità devono essere al centro delle politiche pubbliche.”
Una novità: attenzione alla disabilità acquisita
Per la prima volta il bando dedica un’attenzione specifica a chi si trova a convivere con una disabilità acquisita, causata da traumi o malattie degenerative. Saranno sostenuti percorsi di riqualificazione e apprendimento di strategie funzionali per tornare ad essere parte attiva nel contesto lavorativo e sociale.
Gli enti beneficiari, dalle realtà del Terzo settore agli istituti formativi, dovranno operare in partenariato, creando reti che rafforzino l’impatto sul territorio e promuovano un’autentica alleanza sociale.
Articolo Precedente
Più risorse per la musica popolare: la Lombardia stanzia altri 100.000 euro
Articolo Successivo
Biennale Milano, Nugnes: “Arte come comunità e autenticità”
Redazione