Ecomuseo del Varesotto, la Lombardia riconosce un nuovo presidio di cultura e territorio
di Redazione
06/11/2025
Un territorio che si racconta attraverso le voci di chi lo abita. Con la delibera approvata dalla Giunta regionale, la Regione Lombardia riconosce per la prima volta un Ecomuseo in provincia di Varese, intitolato “Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto”.
Il progetto, promosso dall’assessore Francesca Caruso e coordinato dal Comune di Jerago con Orago, si inserisce nel più ampio disegno regionale di tutela del patrimonio diffuso e partecipato.
Caruso: “Le comunità sono il cuore della cultura lombarda”
“Gli ecomusei – ha spiegato l’assessore – rappresentano un modello di collaborazione virtuoso, dove la cultura si costruisce dal basso. Con questo riconoscimento, la Lombardia rafforza la propria rete di identità locali.”
Il nuovo Ecomuseo riunisce otto Comuni del Varesotto e cinque aree rurali – le Piane Viscontee – caratterizzate da paesaggi agricoli e boschivi di straordinaria ricchezza.
Una rete che unisce storia, ambiente e partecipazione
A Mornago sarà istituita la sede operativa dell’Ecomuseo, che ospiterà attività espositive e didattiche. L’iniziativa prevede anche un marchio distintivo e un portale informativo per valorizzare itinerari, eventi e progetti culturali.
Con questo nuovo ingresso, salgono a 37 gli ecomusei lombardi: una rete che custodisce il patrimonio materiale e immateriale della regione, intrecciando storia, paesaggio e vita quotidiana.
Articolo Precedente
Sondrio al centro del piano sicurezza per Milano-Cortina 2026
Redazione