Ecosistema Scuola 2025, Lombardia tra eccellenze e ritardi
di Redazione
17/09/2025
Il nuovo rapporto di Legambiente fotografa un sistema scolastico lombardo con investimenti consistenti, ma con difficoltà nell’attuazione e ritardi su efficienza energetica e mobilità.
Manutenzione: più risorse ma risultati parziali
Il 41,7% degli edifici necessita di lavori, più della media italiana. La spesa straordinaria in Lombardia è doppia rispetto al dato nazionale, ma le somme stanziate superano di gran lunga quelle effettivamente utilizzate. Milano si distingue per la capacità di spesa (72.000 euro per edificio), mentre Mantova primeggia a livello nazionale sulla manutenzione ordinaria.
Energia, sicurezza e servizi
La Lombardia resta indietro sull’efficientamento energetico, con il 20,8% di edifici adeguati. Il collaudo statico è presente solo nel 25,4% delle scuole, circa la metà della media nazionale. Sul fronte amianto, i monitoraggi hanno interessato sei città, con casi rilevati a Cremona e Varese.
La mobilità scolastica è il tallone d’Achille: il servizio di scuolabus è sempre meno diffuso, mentre si registra un dato positivo sulla realizzazione di strade scolastiche e Zone 30, strumenti che contribuiscono a una maggiore sicurezza stradale.
Articolo Precedente
Alpini, dalla Regione un contributo da 250 mila euro
Articolo Successivo
Voghera, 88 etichette per la sesta edizione di “50 Sfumature di Pinot Noir”
Redazione