Expo Ferroviaria 2025, Milano apre le porte al futuro dei trasporti
di Redazione
01/10/2025
Le luci della Fiera di Milano Rho hanno accolto la dodicesima edizione dell’Expo Ferroviaria, luogo d’incontro tra istituzioni, imprese e tecnici chiamati a immaginare il domani della mobilità. Sul palco inaugurale, accanto ai protagonisti del settore, gli assessori regionali Franco Lucente e Claudia Maria Terzi hanno ricordato con numeri e progetti quanto la Lombardia sia al centro della sfida ferroviaria nazionale.
Una regione che viaggia su rotaia
“Con 2000 chilometri di rete e 3400 treni in movimento ogni giorno, la Lombardia non può che investire sul ferro”, ha dichiarato Lucente. “La sostenibilità passa da qui, ma serve uno sforzo per rendere il servizio competitivo e moderno”. L’assessore ha quindi partecipato anche alla presentazione del Coradia Stream, nuovo convoglio Alstom per Trenitalia, testimonianza di una filiera che si rinnova.
Olimpiadi e oltre
“Expo Ferroviaria non è solo vetrina tecnologica, ma l’occasione per ribadire l’impegno congiunto di Regione, Stato e operatori”, ha aggiunto Terzi. “La trasformazione a idrogeno della linea Brescia–Iseo–Edolo e i lavori su Malpensa–Sempione sono parte di un piano da oltre 5 miliardi che guarda a Milano-Cortina 2026 e a una mobilità di lungo respiro”. Una visione che intreccia la necessità di modernizzare la rete con l’urgenza di ridurre emissioni e tempi di percorrenza.
Articolo Precedente
Cantieri, conferenze e sport: la giornata della Giunta
Redazione