Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Festa dei Nonni 2025: una giornata in cima a Milano tra affetti e futuro

Redazione Avatar

di Redazione

TITOLO

Il prossimo 2 ottobre, a Milano, i nonni saranno al centro di un’iniziativa che unisce celebrazione e riflessione. Regione Lombardia aprirà in via straordinaria il Belvedere di Palazzo Lombardia, permettendo a nonni e nipoti di ammirare la città dall’alto. L’accesso, gratuito su prenotazione, sarà possibile dalle 16.30 alle 18.30: un invito a vivere un’esperienza che diventa simbolo di riconoscenza verso chi ha un ruolo insostituibile nella vita delle famiglie.

L’iniziativa voluta da Regione Lombardia

L’assessore Elena Lucchini ha spiegato come la giornata rappresenti non soltanto un omaggio affettuoso ma anche un’occasione per aprire un confronto sulle politiche che guardano all’invecchiamento attivo. La sua proposta, giunta alla terza edizione, intende far emergere il valore sociale dei nonni e il loro contributo concreto alla comunità, insieme alle nuove prospettive offerte da progetti di co-housing e dall’impegno delle associazioni.

Il talk mattutino e le testimonianze

La mattina, dalle 10.30 alle 12.30, il Belvedere ospiterà il talk “La Lombardia dei nonni”, con i saluti del presidente Attilio Fontana e la conduzione del giornalista Umberto Brindani. Sul palco, associazioni impegnate da anni in questo ambito porteranno esempi pratici: dai piani di invecchiamento attivo di Connessi Ets, all’alleanza tra generazioni proposta da Nonni 2.0, fino al podcast “Nonni per Tutti” sostenuto da Anni Azzurri KOS.

La Festa dei Nonni, istituita nel 2005, si celebra il 2 ottobre, giorno degli Angeli custodi. In Lombardia prende la forma di una giornata che unisce emozione, gratitudine e un impegno concreto per guardare avanti insieme.

Redazione

Redazione