Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Green Building Forum: la Lombardia punta a una sostenibilità concreta

Redazione Avatar

di Redazione

TITOLO

All’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia si è tenuto il Green Building Forum, una giornata dedicata a ripensare la sostenibilità come leva di sviluppo e non come vincolo ideologico. L’evento, sostenuto dalla Regione Lombardia, ha riunito esponenti del mondo politico, economico e accademico per discutere delle strategie più efficaci nel coniugare la transizione ecologica con la salvaguardia del tessuto produttivo.


Fontana: “Serve una sostenibilità reale, non ideologica”

Il presidente Attilio Fontana ha ribadito che la sostenibilità ambientale deve essere perseguita “con gradualità e concretezza”, evitando approcci che possano danneggiare l’economia. “La sostenibilità deve tener conto delle specificità dei territori”, ha sottolineato, evidenziando come la Regione stia lavorando a un modello di sviluppo che integri ambiente, innovazione ed equilibrio economico.
Fontana ha ricordato l’importanza del piano regionale per le energie rinnovabili, che prevede la crescita di fonti come il solare e le biomasse, ma “solo dove le condizioni territoriali lo consentono”. Ha inoltre segnalato la collaborazione con il Politecnico di Milano per la realizzazione di una mappa energetica della Pianura Padana, strumento utile a costruire un mix energetico coerente con le esigenze ambientali e produttive.


Comazzi: “La Lombardia resta un’eccellenza nella rigenerazione urbana”

L’assessore Gianluca Comazzi ha ricordato che la Lombardia è stata la prima regione italiana ad approvare una legge sul consumo di suolo e una sulla rigenerazione urbana, sottolineando che la sostenibilità “non può prescindere da quella sociale ed economica”.
Nel panel di discussione hanno partecipato anche i ministri Salvini, Pichetto Fratin, Casellati e Santanchè, a testimonianza della dimensione nazionale del dibattito. Il Green Building Forum si è così confermato un luogo di confronto autorevole per immaginare città più vivibili, sicure e inclusive, dove innovazione e responsabilità ambientale camminano insieme.

Redazione

Redazione