Il viaggio degli infermieri sudamericani verso la Lombardia
di Redazione
20/10/2025
Dal Sudamerica alla Lombardia, il progetto Magellano accompagna giovani professionisti della salute in un percorso che intreccia formazione, cultura e accoglienza.
A Varese, nel Campus Cascina Tagliata, infermieri provenienti da Argentina, Paraguay e Perù imparano lingua, diritto e prassi italiane, prima di entrare negli ospedali lombardi.
Una rete che unisce continenti
Ideato dal Centro Gulliver con il sostegno della Regione Lombardia e dell’Università dell’Insubria, Magellano risponde alla carenza di personale sanitario in modo concreto e umano.
«Formiamo professionisti e creiamo attrattività» afferma Emilio Curtò, presidente del Gulliver. Gli accordi firmati con gli atenei sudamericani assicurano riconoscimento accademico e continuità professionale.
La visione di Fontana
Per il governatore Attilio Fontana, il progetto dimostra come la collaborazione tra territorio e istituzioni generi risultati tangibili e sostenga la richiesta di maggiore autonomia: «La Lombardia dimostra che sa attrarre competenze e creare opportunità, anche dove mancano risorse statali».
Articolo Precedente
Cure più vicine, Lombardia investe sulla casa come primo presidio
Articolo Successivo
Latte lombardo, la Regione punta su qualità e mercati globali
Redazione