Inaugurato ad Arese il nuovo Liceo Fontana: sostenibilità, arte e comunità
di Redazione
08/10/2025
Un edificio innovativo, sostenibile e simbolico, realizzato per ospitare i giovani artisti del Liceo “Lucio Fontana” di Arese: è questo il risultato dell’investimento da 1,9 milioni di euro del PNRR, presentato il 3 ottobre 2025.
Un progetto tra design e sostenibilità
Concepito da SCE Project srl e curato dall’architetto Matteo Franceschin, il nuovo corpo di fabbrica unisce linee architettoniche moderne e funzionalità. Ospita sei aule, tre laboratori e uno spazio espositivo, con una pensilina che lo collega all’edificio esistente.
La sostenibilità ambientale è stata il filo conduttore del progetto, con sistemi di efficienza energetica, riduzione dei consumi idrici e misure per contenere l’inquinamento. L’edificio diventa così un modello di edilizia scolastica proiettata verso il futuro.
Una scuola che diventa messaggio
Alla cerimonia inaugurale, il Consigliere Roberto Maviglia ha sottolineato il carattere innovativo del cantiere, trasformato in un’esperienza educativa per studenti e docenti. La dirigente Giuseppina Pelella ha rimarcato il valore simbolico: “investire su una scuola significa credere nei giovani e nella possibilità di costruire un domani migliore”.
Il nuovo liceo non è soltanto un ampliamento funzionale, ma un laboratorio di comunità e di creatività, destinato a lasciare un segno nel paesaggio educativo e culturale della Lombardia.
Articolo Precedente
Protezione civile e disabilità, la Lombardia spinge sull’inclusione
Articolo Successivo
Arte e fede si incontrano: “Global Visual Poetry” a Palazzo Lombardia
Redazione