La Lombardia dei nonni: un patrimonio di esperienza e solidarietà
di Redazione
03/10/2025
La Festa dei Nonni 2025 ha avuto come filo conduttore l’invecchiamento attivo, affrontato in un talk che ha dato voce a istituzioni, associazioni e cittadini.
Il presidente Fontana: un pilastro delle famiglie
“Noi abbiamo bisogno degli anziani, del loro sapere e della loro capacità di prendersi cura delle nuove generazioni” ha detto Attilio Fontana. Ha evidenziato come la quotidianità di molte famiglie sia resa possibile dalla presenza dei nonni, figure che garantiscono stabilità e continuità. Per il governatore, la sfida è trasformare questa risorsa in politiche che riconoscano e rafforzino il loro ruolo nella comunità.
Le politiche illustrate da Lucchini
L’assessore Elena Lucchini ha presentato le iniziative portate avanti dalla Regione, che spaziano dal co-housing studentesco alle esperienze nate dal tour “Generazioni in cammino”. “Ogni territorio ha beneficiato di progetti che hanno stimolato nuove relazioni e dato vita a reti sociali capaci di durare oltre l’evento singolo” ha spiegato. Durante la tavola rotonda sono emersi anche racconti di associazioni come “Connessi” e “Nonni 2.0”, impegnate ad avvicinare gli anziani alle tecnologie digitali o a creare momenti di socialità. La giornata è stata arricchita da un’apertura speciale del belvedere di Palazzo Lombardia, dove i nonni hanno condiviso con i nipoti un pomeriggio dedicato a loro.
Articolo Precedente
Vaccino antinfluenzale, Lombardia avvia la campagna con Fontana
Articolo Successivo
Milano, la città invisibile che riemerge grazie alla tecnologia
Redazione