Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

La sicurezza cittadina al centro della programmazione lombarda

Redazione Avatar

di Redazione

25/09/2025

TITOLO

Con un finanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro, Regione Lombardia rinnova il sostegno alle Polizie locali con il bando “Dotazioni e veicoli 2026”. La misura, approvata dalla Giunta e illustrata dall’assessore Romano La Russa, si rivolge a enti locali e amministrazioni con l’obiettivo di modernizzare strumentazioni e mezzi.

Bolawrap e nuove tecnologie per gli agenti

L’edizione 2026 segna l’introduzione del “bolawrap”, dispositivo di immobilizzazione a distanza che utilizza un laccio per contenere soggetti in modo temporaneo e non letale. Lo strumento, già sperimentato in altri contesti, viene considerato una risorsa aggiuntiva per gestire situazioni critiche.

Il pacchetto di spese ammissibili comprende anche droni, fototrappole, taser, sistemi radio avanzati, body cam, dash cam, oltre a strumenti per il rilevamento di droghe ed esplosivi. Una parte delle risorse sarà destinata al rinnovo del parco veicoli, con auto, moto, biciclette elettriche, mezzi nautici e veicoli cinofili.

Accesso esteso a più enti territoriali

Il bando, atteso per gennaio 2026, potrà essere utilizzato da Comuni, Province, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Città Metropolitana di Milano ed Enti Parco. La Russa ha evidenziato come il provvedimento voglia garantire maggiore efficienza operativa agli agenti e aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini.

Si tratta di un investimento che rafforza il modello lombardo di sicurezza territoriale, fondato su una stretta collaborazione tra Regione ed enti locali.

Redazione

Redazione