Lombardia protagonista a Rimini
di Redazione
11/10/2025
Due premi confermano la centralità della Lombardia nel panorama turistico nazionale. Al TTG Travel Experience di Rimini la Regione è stata insignita del Premio Speciale Almawave Smart Destination e del Travel Food Award del Gist, quest’ultimo dedicato alla Valtellina come meta enogastronomica d’eccellenza.
L’uso strategico dei dati
L’assessore Barbara Mazzali ha rimarcato il ruolo dell’Osservatorio turistico regionale come strumento capace di trasformare i numeri in politiche concrete. I dati su arrivi, presenze e provenienze non si limitano a registrare l’andamento del settore, ma permettono di anticipare trend e orientare investimenti pubblici e privati. La crescita del 2025, che segue un 2024 da record, è la dimostrazione di un sistema che funziona.
La forza della tradizione alpina
La Valtellina, grazie al riconoscimento del Gist, diventa simbolo di un’Italia che sa coniugare autenticità e innovazione. La bresaola, i pizzoccheri, la polenta taragna e i vini di montagna rappresentano non soltanto un’offerta culinaria, ma un patrimonio culturale e identitario che continua a generare attrattività. Il progetto “Valtellina Nascono” incarna questa visione, legando prodotto tipico e turismo sostenibile in un’unica narrazione.
Articolo Precedente
Cuori Olimpici fa tappa in Valtellina con il Wine Trail 2025
Articolo Successivo
Calcinate, un ospedale che unisce territorio e cure intermedie
Redazione