Lombardia, Protezione Civile in prima linea dopo il maltempo
di Redazione
26/09/2025
Il ruolo centrale dei volontari
Le precipitazioni di settembre hanno lasciato segni profondi, in particolare nella provincia di Como. Più di mille volontari sono entrati in azione per rimuovere fango, liberare strade e sostenere famiglie in difficoltà. Un lavoro che ha richiesto rapidità di risposta e coordinamento, reso possibile grazie alla Colonna Mobile Regionale e al contributo di diverse realtà, dalle aziende ai gruppi alpini.
L’apprezzamento delle istituzioni
L’assessore Romano La Russa, in visita ai volontari, ha voluto esprimere riconoscenza per uno sforzo che ha permesso di contenere i disagi e accelerare i soccorsi. Ha parlato di “professionalità e dedizione”, ricordando che la Protezione Civile lombarda si conferma un presidio costante di efficienza e vicinanza. Non solo intervento tecnico, ma un sostegno che restituisce fiducia ai cittadini nei momenti più difficili.
Una rete attiva giorno e notte
Dietro le squadre sul campo opera una struttura organizzativa di ampio respiro. Sono stati utilizzati oltre 200 mezzi per garantire rapidità ed efficacia, mentre la Sala operativa regionale resta vigile 24 ore su 24, coordinando le segnalazioni e disponendo nuove squadre laddove serve. Una sinergia che mette in luce la forza del modello lombardo di Protezione Civile.
Redazione