Lombardia, tre bambini accolti per cure salvavita
di Redazione
01/10/2025
Un aereo dell’Aeronautica Militare è atterrato a Villafranca con a bordo quattro piccoli pazienti palestinesi, tre dei quali sono stati trasferiti in Lombardia. La missione Medevac, coordinata dal Governo con la Protezione Civile e Regione Lombardia, ha consentito il ricovero immediato in ospedali di riferimento.
Ospedali e diagnosi
All’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è stata ricoverata una bambina di 11 anni con gravi lesioni neurologiche da esplosione, agli Spedali Civili di Brescia un bambino di 10 anni e al Niguarda di Milano un piccolo di 7 anni. Il quarto paziente è stato invece preso in carico dall’ospedale di Trieste. Sono 23 i bambini accolti in Lombardia dall’inizio dell’anno, tutti provenienti da scenari di guerra.
Le parole di Bertolaso e la solidarietà dei cittadini
“Ancora una volta la Lombardia conferma la disponibilità ad accogliere e curare bambini feriti dai conflitti”, ha sottolineato l’assessore al Welfare Guido Bertolaso. Il funzionamento della rete ospedaliera, la sinergia con Protezione Civile e istituzioni nazionali hanno reso possibile un intervento tempestivo. Accanto alle cure, Regione Lombardia promuove la raccolta fondi con Fondazione Progetto Arca per garantire abiti, materiale scolastico e sostegno quotidiano ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Articolo Precedente
Giovani e autoimprenditorialità: la Lombardia mette in campo nuovi strumenti
Articolo Successivo
Fondo Sanitario, la Lombardia rivendica più risorse: approvata mozione Monti
Redazione