Lombardia, un Avviso per costruire insieme il welfare del futuro
di Redazione
17/09/2025
La Regione chiama a raccolta soggetti privati e realtà del privato sociale per coprogrammare politiche familiari innovative. L’Avviso resterà attivo fino al 15 dicembre e si propone di avviare percorsi sperimentali nei principali ambiti di fragilità sociale.
L’assessore Lucchini: “Un patto che genera valore”
“Per Regione Lombardia l’alleanza tra pubblico e privato è un motore di sviluppo e di solidarietà”, ha dichiarato Elena Lucchini. Con questo strumento la Regione punta a mettere in campo servizi più vicini alle persone, attraverso una logica di coprogettazione che coinvolga tutte le componenti della società.
Ambiti strategici e prospettive
Le linee prioritarie spaziano dal sostegno alla natalità alla conciliazione vita-lavoro, fino a interventi contro la povertà educativa. Grande attenzione sarà dedicata anche al senior housing e all’autonomia delle persone con disabilità, settori nei quali il privato può contribuire con innovazione e competenze specifiche.
“Rafforzeremo il welfare generativo e di comunità e daremo attuazione a quanto previsto dal Codice del Terzo settore”, ha spiegato l’assessore, convinta che il tessuto privato lombardo risponderà con entusiasmo.
Articolo Precedente
Aziende e università, segnali di cambiamento
Articolo Successivo
Alpini, dalla Regione un contributo da 250 mila euro
Redazione