Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Maestri di Eccellenza 2025, il Made in Italy premiato a Milano

Redazione Avatar

di Redazione

29/09/2025

TITOLO

Al Belvedere di Palazzo Lombardia si è svolta la cerimonia della terza edizione del Premio Maestri di Eccellenza 2025, progetto ideato da LVMH con il sostegno di Confartigianato, Camera della Moda e Thélios. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 350 artigiani candidati e che ha celebrato la manualità come valore culturale ed economico.

Volti e storie di eccellenza

Domitilla Biondi ha vinto nella categoria Maestro Artigiano con le sue incisioni su carta e porcellana; Marta Benet Morera ha ricevuto il premio come emergente grazie a un linguaggio che unisce ceramica e tessile; Lucia Massei ha conquistato il titolo Innovazione per i suoi gioielli che intrecciano arte e materiali preziosi. La menzione speciale è andata a Elham M. Aghili, che ricicla filati inutilizzati trasformandoli in sculture indossabili.

Mazzali: “Lombardia motore di creatività”

Durante la cerimonia l’assessore Mazzali ha ribadito che l’artigianato non è una memoria del passato, ma una forma d’arte viva che si rinnova. Ha ricordato il peso della Lombardia nel sistema produttivo italiano: il 18% delle imprese nazionali del settore moda e design, un export miliardario e istituzioni formative capaci di attrarre giovani talenti da tutto il mondo.

Redazione

Redazione