Maestri di Eccellenza 2025, il Made in Italy premiato a Milano
di Redazione
29/09/2025
Al Belvedere di Palazzo Lombardia si è svolta la cerimonia della terza edizione del Premio Maestri di Eccellenza 2025, progetto ideato da LVMH con il sostegno di Confartigianato, Camera della Moda e Thélios. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 350 artigiani candidati e che ha celebrato la manualità come valore culturale ed economico.
Volti e storie di eccellenza
Domitilla Biondi ha vinto nella categoria Maestro Artigiano con le sue incisioni su carta e porcellana; Marta Benet Morera ha ricevuto il premio come emergente grazie a un linguaggio che unisce ceramica e tessile; Lucia Massei ha conquistato il titolo Innovazione per i suoi gioielli che intrecciano arte e materiali preziosi. La menzione speciale è andata a Elham M. Aghili, che ricicla filati inutilizzati trasformandoli in sculture indossabili.
Mazzali: “Lombardia motore di creatività”
Durante la cerimonia l’assessore Mazzali ha ribadito che l’artigianato non è una memoria del passato, ma una forma d’arte viva che si rinnova. Ha ricordato il peso della Lombardia nel sistema produttivo italiano: il 18% delle imprese nazionali del settore moda e design, un export miliardario e istituzioni formative capaci di attrarre giovani talenti da tutto il mondo.
Articolo Precedente
Lombardia, un piano globale per attrarre nuovi capitali
Articolo Successivo
Lombardia, dalla Pianura Padana alla Climate Week di New York
Redazione