Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Milano guarda a Est: un nuovo hub per una mobilità europea

Redazione Avatar

di Redazione

12/11/2025

TITOLO

Ogni grande città ha bisogno di porte che la aprano al mondo. Con Milano Porta Est, quella di Segrate diventa molto più di un accesso: un sistema. L’accordo tra Regione Lombardia, enti locali, Rfi e Westfield Milan segna l’avvio di un’infrastruttura che ridefinisce il concetto di connessione, fondendo mobilità, urbanistica e visione economica.

Un progetto di scala metropolitana e oltre

Il nuovo hub sorgerà come polo di interscambio multimodale: treni ad alta velocità, linee suburbane, metropolitana M4, terminal bus e connessioni ciclopedonali daranno vita a un organismo urbano fluido, pensato per ridurre la congestione e rendere accessibile la città da est.
L’integrazione con l’aeroporto di Linate e con la rete AV europea spingerà Milano in una dimensione internazionale di mobilità sostenibile, rafforzando i legami economici e la capacità attrattiva del territorio.

Una visione condivisa di accessibilità

Per l’assessora Terzi, Porta Est sarà la “quarta porta” della città, segno di una Milano che si espande con metodo e visione. L’assessore Lucente ha evidenziato il valore di un sistema che rende i trasporti “più moderni, capillari ed efficienti”.
L’accordo è anche il segnale di una governance capace di fare rete: istituzioni, imprese e operatori pubblici insieme per costruire una mobilità che appartiene a tutti.

Redazione

Redazione