Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

“Next 2025, la cultura lombarda si rinnova tra palchi, cinema e giovani talenti”

Redazione Avatar

di Redazione

04/11/2025

TITOLO

Al Piccolo Teatro di Milano la presentazione della nuova edizione del laboratorio di idee promosso da Regione Lombardia

Un progetto che unisce istituzioni e creatività

È stata presentata al Piccolo Teatro di Milano la nuova edizione di Next – Laboratorio di idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo, il programma di Regione Lombardia che da quattordici anni sostiene la crescita delle arti performative.
Alla conferenza stampa, l’assessore Francesca Caruso ha sottolineato come Next rappresenti “una piattaforma che dà concretezza al talento, promuovendo la collaborazione tra artisti, teatri e istituzioni”.

Realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo e AGIS Lombarda, il progetto punta a rafforzare l’intera filiera dello spettacolo, dal vivo e audiovisivo, favorendo la circuitazione delle compagnie e l’apertura verso il pubblico internazionale.

Progetti per le nuove generazioni

La nuova edizione prenderà il via il 10 e 11 novembre 2025, con una doppia giornata di anteprime e incontri tra operatori nei teatri Elfo Puccini, Franco Parenti e Dancehauspiù. Oltre al teatro di prosa e alla danza contemporanea, il programma include sezioni dedicate all’infanzia, ai giovani under 35 e alle sale cinematografiche, con l’iniziativa “Schermi e Palchi di Classe” che ha già coinvolto 73.000 studenti.

“Next – ha aggiunto Caruso – è un investimento culturale ma anche economico. Sostenere la creatività significa sostenere occupazione, innovazione e crescita sociale”.

Redazione

Redazione