Nuove case a Como: la Regione investe in abitazioni a canone calmierato
di Redazione
10/09/2025
Il quartiere di Camnago Volta ospita un cantiere che diventerà simbolo concreto di politiche abitative inclusive. Qui la Regione Lombardia ha destinato oltre 1 milione di euro per la costruzione di 13 alloggi a canone concordato, pensati per famiglie con redditi medio-bassi, troppo spesso penalizzate da un mercato immobiliare poco accessibile.
Un cantiere che cambia volto a un edificio
L’iniziativa, denominata “La Comense a Camnago: abitare sociale”, è gestita dalla Cooperativa di Abitazione Comense e prevede la rigenerazione di un fabbricato esistente: demolizione della parte industriale, interventi antisismici, riqualificazione energetica, impianti a norma e spazi privi di barriere architettoniche. Una trasformazione che renderà l’edificio adatto ad accogliere nuclei con esigenze permanenti o temporanee.
Il cronoprogramma è chiaro: lavori partiti a gennaio e chiusura prevista entro giugno 2026.
Politica e comunità
Durante il sopralluogo, l’assessore Paolo Franco, accompagnato dalle consigliere regionali Anna Dotti e Marisa Cesana, ha sottolineato la necessità di interventi che colmino il divario tra chi ha accesso alle case popolari e chi, pur avendo un reddito, non riesce a sostenere i prezzi del mercato. “È un tema sentito anche a Como: vogliamo continuare a costruire soluzioni concrete per la classe media”, ha dichiarato.
Articolo Precedente
Un nuovo incarico a Varese: pubblicata la disponibilità per la reggenza all’ITET “Daverio-Casula-Nervi”
Articolo Successivo
Più risorse per la musica popolare: la Lombardia stanzia altri 100.000 euro
Redazione