Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Oggiono al centro del ciclismo giovanile

Redazione Avatar

di Redazione

25/09/2025

TITOLO

Sabato 4 ottobre scatterà l’edizione numero 97 del Lombardia Under 23, una prova che nel calendario internazionale rappresenta un passaggio quasi obbligato per chi sogna il grande salto. Saranno 176 i corridori impegnati su un tracciato di 170 chilometri che richiama la storia del ciclismo lombardo, con salite come il Ghisallo e Villa Vergano, fino al muro di Marconaga di Ello, destinato a selezionare i più forti prima dello sprint finale in viale Vittoria.

La presentazione a Palazzo Lombardia

Alla conferenza stampa hanno preso parte i sottosegretari Mauro Piazza e Federica Picchi, insieme ai rappresentanti del Velo Club Oggiono. Piazza ha sottolineato “l’orgoglio di poter ospitare una competizione che conferisce prestigio al Lecchese e che rafforza il legame tra sport e territorio”. Picchi ha rimarcato invece il significato formativo della corsa: “Ogni edizione è una sfida che racconta impegno e futuro. Qui nascono i campioni, ma soprattutto si educano i giovani alla passione sportiva”.

Tradizione e prospettive

Grazie al lavoro del Velo Club Oggiono e al sostegno delle istituzioni, il Lombardia Under 23 si è affermato come palcoscenico di respiro mondiale. Non è raro che i vincitori di questa prova si ritrovino pochi anni dopo protagonisti nelle grandi classiche e nei giri più prestigiosi. L’edizione 2025 conferma dunque la centralità della Lombardia come culla dello sport giovanile, capace di coniugare tradizione, organizzazione e valorizzazione del territorio.

Redazione

Redazione