Quando lo sport incontra la cultura: Sport Movies & Tv 2025 a Milano
di Redazione
08/10/2025
Il festival mondiale Sport Movies & Tv 2025 ha aperto i battenti a Milano con una dedica a Giorgio Armani, stilista che ha fatto del legame con lo sport un tratto distintivo della sua carriera.
L’omaggio e i riconoscimenti
La cerimonia all’Auditorium Testori si è distinta per la solennità della Fanfara dei Carabinieri e per la consegna di due premi d’eccezione. La Guirlande d’Honneur, simbolo di eccellenza sportiva e culturale, è stata conferita a Fabio Fognini e alla memoria di Ernesto Pellegrini, figure che in campi diversi hanno contribuito a rafforzare il legame tra sport e società.
Milano capitale dello sport narrato
Nelle parole di Federica Picchi è emersa una visione chiara: “valorizzare i messaggi positivi dello sport e il loro impatto formativo”. Il festival, ormai appuntamento storico, non si limita a celebrare campioni ma si propone come strumento educativo, capace di raccontare la forza inclusiva dello sport attraverso cinema e televisione.
Una tradizione che si rinnova
Con la partecipazione di istituzioni, federazioni e pubblico internazionale, la rassegna conferma Milano come luogo privilegiato per la cultura sportiva. Il ricordo di Armani, i premi assegnati e l’impegno delle istituzioni segnano un’edizione che coniuga memoria, talento e futuro.
Articolo Precedente
Violenza sul treno Milano-Seveso, operatori Trenord sotto attacco
Articolo Successivo
Oltre le piste: il valore educativo dell’atletica
Redazione