Caricamento...

News Lombardia Logo News Lombardia

Regione Lombardia, gli appuntamenti istituzionali della Giunta di lunedì 12 gennaio

11/01/2026

Regione Lombardia, gli appuntamenti istituzionali della Giunta di lunedì 12 gennaio

La giornata di lunedì 12 gennaio vedrà la Giunta di Regione Lombardia impegnata in una serie di appuntamenti pubblici che toccano ambiti diversi, dalla promozione dei grandi eventi sportivi alla ricerca scientifica, dalla memoria civile al riconoscimento del merito sportivo universitario. Un calendario articolato che restituisce il profilo di un’attività istituzionale distribuita tra Milano e Pavia, con il coinvolgimento diretto del presidente Attilio Fontana, di assessori regionali e del sottosegretario alla Presidenza.

A Palazzo Lombardia l’inaugurazione dell’opera per “Cuori Olimpici”

Il pomeriggio si aprirà a Palazzo Lombardia, dove alle ore 16 il presidente Attilio Fontana e l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Debora Massari prenderanno parte al taglio del nastro dell’opera Cuore di marmo, realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Cuori Olimpici”. L’evento si svolgerà all’ingresso NP, sul lato di via Restelli.

Alla cerimonia saranno presenti anche gli assessori regionali Massimo Sertori (Montagna) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro), il sottosegretario con delega a Sport e Giovani Federica Picchi, il presidente di Assolombarda Alvise Biffi e l’autore dell’opera, Paolo Merli. L’inaugurazione rappresenta un momento simbolico legato al percorso di avvicinamento ai grandi eventi sportivi internazionali, con particolare attenzione al valore identitario e culturale delle Olimpiadi.

A seguire, sulla pista di pattinaggio allestita in piazza Città di Lombardia, è prevista l’esibizione delle Hot Shivers. Dalle 15.30, inoltre, sarà possibile ritirare gadget dedicati ai Cuori Olimpici nell’area predisposta; per i primi cento partecipanti è previsto anche un ingresso gratuito alla pista di ghiaccio.

Ricerca scientifica e memoria civile tra Pavia e Milano

In mattinata, alle ore 10, l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi sarà a Pavia per partecipare alla celebrazione del 40° anniversario dell’Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” del CNR, realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale nel campo della ricerca scientifica. L’evento si svolgerà nella sede dell’istituto, in via Ferrata.

Sempre a Milano, alle ore 11, l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa prenderà parte alla cerimonia commemorativa dedicata all’agente della Polizia locale Nicolò Savarino, nel parco che porta il suo nome, in via Livigno. Un momento istituzionale che richiama l’attenzione sul valore del servizio pubblico e della memoria.

Sport universitario e riconoscimento del merito

La giornata si concluderà nuovamente a Palazzo Lombardia, dove alle ore 18 il sottosegretario Federica Picchi interverrà alla premiazione degli studenti dei CUS lombardi, medaglie d’oro ai Campionati universitari 2025. La cerimonia si terrà al Belvedere Berlusconi, al 39° piano dell’edificio, e sarà dedicata al riconoscimento dei risultati sportivi conseguiti dagli studenti-atleti nel corso dell’ultimo anno.

Un appuntamento che unisce sport e formazione, sottolineando il ruolo dell’attività universitaria come spazio di crescita, impegno e valorizzazione del talento.

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to