Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Ristori per i danni del maltempo: 11,8 milioni ai Comuni lombardi

Redazione Avatar

di Redazione

03/10/2025

TITOLO

Dopo mesi di attesa, i fondi nazionali per l’emergenza arrivano in Lombardia, dove i Comuni colpiti dalle tempeste del luglio 2023 potranno avviare interventi di ripristino e sicurezza.

I numeri dell’intervento

Sono stati approvati 233 interventi in nove province per un totale di 11,8 milioni di euro. La ripartizione fotografa l’impatto del maltempo: Milano, con quasi 2,7 milioni, è il territorio con il maggior numero di cantieri; Brescia riceve la quota più alta in termini assoluti con oltre 2,8 milioni, seguita da Como con 2,4. Le altre province – da Bergamo a Varese – avranno risorse commisurate ai danni subiti e alle richieste avanzate.

La posizione della Regione

“Regione Lombardia lavora al fianco dei Comuni, sostenendo il superamento dell’emergenza e promuovendo la prevenzione” ha affermato l’assessore Romano La Russa. La collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione civile ha permesso di accelerare l’iter e di finanziare interventi che spaziano dall’assistenza immediata alla popolazione fino alla riduzione dei rischi residui attraverso opere strutturali. Una scelta che conferma la volontà di investire nella resilienza dei territori.

Redazione

Redazione