Scuola e sport, parte la raccolta dei progetti per il 2025/26
di Redazione
15/09/2025
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito apre ufficialmente le porte a nuove iniziative dedicate allo sport nelle scuole italiane. Dal 15 settembre al 3 ottobre 2025 gli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP potranno presentare i loro progetti tramite la piattaforma progettiscolastici.sportesalute.eu. L’obiettivo è arricchire l’offerta formativa con percorsi che mettano al centro movimento, inclusione e innovazione.
Le condizioni per partecipare
Per essere ammesse, le proposte dovranno garantire alcuni requisiti fondamentali: attività completamente gratuite, nessun costo per scuole e famiglie, copertura assicurativa e istruttori con qualifiche certificate. Non saranno accettati progetti sostenuti da sponsor privati, tranne nel caso di contributi tecnici destinati all’acquisto di materiale sportivo che resterà patrimonio degli istituti coinvolti.
La valutazione sarà affidata a una Commissione composta da rappresentanti del Ministero, del CONI, del CIP e di Sport e Salute. L’attenzione sarà rivolta in particolare a programmi capaci di coinvolgere un alto numero di studenti, di coprire più regioni e di proporre metodologie didattiche innovative.
Inclusione e innovazione al centro
Un capitolo importante riguarda le attività paralimpiche: gli enti sportivi non accreditati dal CIP potranno coordinarsi con le federazioni competenti per disciplina e disabilità, favorendo così una reale partecipazione di tutti.
I progetti selezionati saranno diffusi sui canali ufficiali del Ministero, mettendo a disposizione delle scuole strumenti concreti per rafforzare il legame tra educazione e sport. Una scelta che conferma la volontà di riconoscere allo sport un ruolo non accessorio, ma pienamente educativo e formativo.
Articolo Precedente
GPS di prima fascia e titoli esteri: il contenzioso che può fare giurisprudenza
Articolo Successivo
Corso CAA in Lombardia: formazione per insegnanti ed educatori
Redazione