Trasporto agevolato, Regione Lombardia investe 15 milioni
di Redazione
30/09/2025
Abbonamenti ridotti per disabili e anziani: più accessibilità al Tpl
Mobilità inclusiva come priorità
Regione Lombardia ha deciso di destinare nuove risorse a un capitolo che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini più fragili: il trasporto pubblico. La delibera approvata mette a disposizione oltre 15 milioni di euro per finanziare l’abbonamento “Io Viaggio ovunque in Lombardia Agevolata” (Ivol Agevolata).
Questo abbonamento annuale, che copre quasi tutti i mezzi di trasporto – dai treni ai bus, fino a funicolari e servizi di navigazione – consente di viaggiare con costi molto contenuti per specifiche categorie di utenti.
Dettagli delle tariffe
Gli invalidi civili al 100% possono ottenere la tessera pagando soltanto 10 euro all’anno. Per gli over 65 con reddito Isee entro i 12.500 euro, così come per gli invalidi dal 67 al 99% con Isee non superiore a 16.500 euro, il prezzo dell’abbonamento è fissato a 80 euro.
L’assessore Franco Lucente ha ribadito: “Il nostro obiettivo è consolidare un impegno che dura da tempo, fornendo un aiuto concreto a migliaia di cittadini che hanno necessità quotidiane di mobilità”. Una misura che, oltre a ridurre i costi, rappresenta un passo verso un sistema di trasporto più equo e inclusivo.
Articolo Precedente
Giunta regionale, il calendario di martedì
Articolo Successivo
Liste d’attesa, la Regione si affida anche ai privati
Redazione