Un turismo genuino alle porte di Milano
di Redazione
20/09/2025
I dati raccolti dall’Osservatorio regionale certificano una crescita significativa: nel 2025 i pernottamenti nei Comuni tra Navigli e Ticino sono aumentati del 15,47%. Un risultato che premia il lavoro delle amministrazioni locali, coordinate da Abbiategrasso, e il sostegno della Regione Lombardia attraverso i bandi dedicati.
Festival d’Autunno, cultura ed enogastronomia
La nuova edizione del “Festival d’Autunno”, prevista nei fine settimana di ottobre, trasformerà dodici Comuni in un palcoscenico diffuso fatto di eventi, escursioni e degustazioni. Dai laboratori di tradizione contadina alle passeggiate tra le cascine, dalle osservazioni del cielo stellato ai percorsi cicloturistici: un programma che mira a far riscoprire la bellezza di un territorio che sa unire natura e cultura.
Le località più attrattive restano Trezzano sul Naviglio, Binasco e Cusago, che da sole raccolgono oltre due terzi dei pernottamenti. Anche l’indice di gradimento online è molto alto, con un punteggio di 84,9 su 100.
“C’è un fuori Milano straordinario – ha ricordato l’assessore Mazzali – fatto di comunità e tradizioni che meritano di essere vissute”.
Articolo Precedente
A Bollate le prime chiavi consegnate dei nuovi alloggi Aler
Redazione