Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Una giornata tra salute, turismo e comunità: il 9 ottobre della Lombardia

Redazione Avatar

di Redazione

09/10/2025

TITOLO

La mappa degli impegni istituzionali della Regione Lombardia di giovedì 9 ottobre offre uno spaccato significativo di temi e priorità che spaziano dalla ricerca scientifica al welfare, dalla montagna al turismo internazionale.

Innovazione, agricoltura e turismo

A Milano, l’assessore Fermi premierà i progetti del bando “From bed to bench”, dedicato alla medicina di precisione. Sempre nel capoluogo, Beduschi prenderà parte alla conferenza europea sugli strumenti finanziari agricoli del FEASR. A Rimini, invece, Barbara Mazzali sarà protagonista al TTG Travel Experience con il Padiglione Lombardia, dove si punta a raccontare le aree interne e l’offerta collegata a Milano-Cortina 2026.

Welfare, inclusione e memoria storica

L’assessore Bertolaso sarà presente a Mariano Comense per l’apertura del centro diurno dell’Hospice Felice Villa, prima di recarsi a Como per la presentazione di un impianto fotovoltaico donato all’Hospice San Martino e a Calcinate per l’inaugurazione di un nuovo Ospedale di Comunità. Elena Lucchini darà invece spazio al tema della prevenzione con la conferenza stampa sulle “Giornate della vista 2025”. A Lecco, Guido Guidesi, affiancato da Mauro Piazza, premierà le nuove attività storiche riconosciute quest’anno.

Trasporti olimpici e futuro delle montagne

Il convegno Coldiretti di Caino offrirà l’occasione a Sertori per discutere di politiche per le aree interne e la montagna. La chiusura della giornata sarà affidata a Sondrio, dove Franco Lucente concluderà i lavori del tavolo tecnico sui trasporti pubblici per Milano-Cortina 2026.

Redazione

Redazione