Valorizzazione Rocca d’Anfo: Regione Lombardia rafforza gli interventi
di Redazione
La Rocca d’Anfo, complesso fortificato napoleonico di Brescia, riceve nuovi investimenti da Regione Lombardia per restauri, sicurezza e fruibilità del sito, in collaborazione con Provincia di Brescia e Comunità Montana Valle Sabbia. L’approvazione della delibera consente di completare la passerella pedonale tra i due corpi della Batteria Statuto, parzialmente distrutti durante la Seconda guerra mondiale.
Passerella pedonale e progetto complessivo
Il sovrappasso, parte di un progetto da 1,25 milioni di euro, migliorerà la sicurezza dei visitatori e consentirà di attraversare la strada provinciale ‘Del Caffaro’ con facilità. La realizzazione della passerella, gestita dalla Comunità Montana Valle Sabbia, sarà ultimata entro la fine del 2026 e rappresenta un elemento centrale per rendere la Rocca più accessibile e fruibile.
Un bene restituito ai cittadini e modello per il territorio
“Questo patrimonio sottratto all’abbandono è ora restituito ai cittadini, diventando un modello di sviluppo culturale e turistico sostenibile per le aree montane lombarde”, dichiara l’assessore Caruso. La Rocca, con i suoi 34 manufatti tra caserme, polveriere e camminamenti, diventa così un esempio concreto di tutela del patrimonio storico, promozione culturale e attrazione turistica.
Articolo Precedente
Gli appuntamenti odierni della Giunta Regionale Lombardia, 14 ottobre
Articolo Successivo
Milano celebra i cani guida: dimostrazioni, testimonianze e inclusione
Redazione