Loading...

News Lombardia Logo News Lombardia

Voghera, 88 etichette per la sesta edizione di “50 Sfumature di Pinot Noir”

Redazione Avatar

di Redazione

TITOLO

Il Pinot Noir torna protagonista a Voghera il 27 e 28 settembre, con 88 etichette in degustazione nella sesta edizione di “50 Sfumature di Pinot Noir”. Un evento che celebra l’eleganza di un vitigno capace di interpretazioni uniche in ogni angolo del mondo.

Il viaggio nei calici

Dal borgo di Codevilla fino alla lontana Marlborough in Nuova Zelanda, il percorso dei sommelier guiderà i partecipanti in un vero viaggio globale. Dall’Oltrepò Pavese alle colline francesi, fino alle terre d’Oltreoceano, ogni calice racconterà storia e identità diverse dello stesso vitigno.

Gli assessori Beduschi e Lucchini hanno evidenziato l’importanza della rassegna per consolidare l’immagine dell’Oltrepò come territorio vitivinicolo di livello internazionale. “Con questo evento i nostri vini diventano ambasciatori di qualità e di identità”, ha dichiarato Beduschi.

Un evento che rafforza il turismo enologico

Lucchini ha sottolineato che la manifestazione è parte integrante della crescita turistica dell’Oltrepò, legata a un lavoro corale di istituzioni e operatori. La Regione, ha aggiunto, è al fianco di chi promuove unicità e autenticità del patrimonio enogastronomico.

Con 44 case vinicole partecipanti e numeri in crescita rispetto al 2024, l’edizione 2025 promette di essere uno degli appuntamenti più attesi dai PinotNoirLovers italiani e internazionali.

Redazione

Redazione