Lombardia, dalla Pianura Padana alla Climate Week di New York
di Redazione
29/09/2025
La Regione Lombardia ha portato oltreoceano la sua legge sul clima, la prima in Italia, durante la Climate Week di New York, evento che riunisce ogni anno governi, aziende e società civile per discutere azioni concrete contro il cambiamento climatico.
Investimenti record per abbattere le emissioni
“Parliamo di 19 miliardi di euro in cinque anni, dieci milioni al giorno per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria”, ha spiegato Maione, sottolineando come la sfida sia particolarmente complessa a causa della conformazione geografica lombarda. L’assessore ha evidenziato che le risorse saranno destinate a trasporti sostenibili, innovazione tecnologica e agricoltura resiliente.
Lombardia laboratorio internazionale
Oltre alla presentazione della legge, la Regione ha preso parte a incontri strategici con delegazioni di California, Catalogna e Rio de Janeiro, rilanciando la propria adesione a progetti globali come “Next Generation Budgets”. “La Lombardia è riconosciuta come modello vincente in economia circolare e decarbonizzazione”, ha concluso Maione, indicando la volontà di fare della regione un laboratorio internazionale di politiche verdi.
Articolo Precedente
Maestri di Eccellenza 2025, il Made in Italy premiato a Milano
Articolo Successivo
Lombardia, Beduschi: “PSR chiuso con risultati oltre le attese”
Redazione