Lombardia sfida Bruxelles: «Pac intoccabile, servono fondi adeguati»
di Redazione
18/09/2025
A Palazzo Lombardia, l’incontro con la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo si è trasformato in un’occasione per ribadire con forza la posizione della Regione. Fontana ha contestato la riduzione del 30% dei fondi Pac, avvertendo che i nuovi tagli inciderebbero non solo sull’agricoltura ma su tutto il bilancio regionale.
Un futuro incerto per le risorse europee
Le stime parlano chiaro: circa un miliardo di euro in meno tra il 2028 e il 2035, includendo i fondi comunitari. Per il governatore, la proposta di affidare la gestione al Governo centrale rischia di penalizzare le specificità locali: “Le necessità delle comunità agricole lombarde devono essere decise qui, non altrove”.
Tecniche innovative e sostenibilità
Beduschi ha ricordato il ruolo della Lombardia come laboratorio di innovazione, citando l’uso del digestato in sostituzione dei fertilizzanti chimici e la sperimentazione delle TEA. “La Pac deve restare un pilastro indipendente: senza un sostegno adeguato il nostro primario non regge”, ha sottolineato l’assessore.
A chiudere l’incontro, l’intervento di Cattaneo: “Agricoltura e coesione non sono rivali. Difenderle entrambe è l’unico modo per non cadere nella trappola di una guerra tra poveri”.
Articolo Precedente
Cultura e lavoro: 1,5 milioni ai Musei di Impresa lombardi
Articolo Successivo
Regione Lombardia rinnova l’alleanza con gli avvocati
Redazione