Milano, convegno su sport inclusivo a Palazzo Isimbardi
18/06/2026
Equità, inclusione e pari opportunità nello sport saranno al centro del convegno in programma martedì 23 giugno 2026, alle ore 11, nella Sala Giunta di Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1 a Milano. L’iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Milano, potrà essere seguita anche online attraverso il collegamento Teams indicato dagli organizzatori.
Un confronto sul ruolo sociale dello sport
L’appuntamento nasce con l’obiettivo di affrontare il tema dello sport come spazio di partecipazione, crescita personale e accesso alle opportunità. Il titolo scelto, “Equità, Inclusione e Pari opportunità nello sport”, richiama una dimensione che riguarda associazioni sportive, istituzioni, scuole, famiglie e realtà impegnate nella promozione dei diritti.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali di Francesco Vassallo, vicesindaco della Città metropolitana di Milano, e di Diana De Marchi, consigliera delegata alle politiche sociali, del lavoro e pari opportunità. La loro presenza colloca il tema sportivo dentro una cornice più ampia, legata alle politiche pubbliche per l’inclusione e alla riduzione delle disuguaglianze nei percorsi di accesso alle attività.
CONI e Comitato Paralimpico nel programma
La parte introduttiva del confronto sarà affidata a Marco Riva, presidente del CONI Lombardia, e a Pierangelo Santelli, presidente del Comitato Paralimpico Lombardia. I due interventi porteranno l’attenzione sul ruolo delle organizzazioni sportive nella costruzione di ambienti più accessibili, capaci di accogliere persone con bisogni, abilità e percorsi diversi.
La presenza del Comitato Paralimpico Lombardia assume particolare rilievo perché consente di collegare il tema delle pari opportunità alla pratica sportiva delle persone con disabilità, alla formazione degli operatori e alla necessità di impianti, progetti e percorsi realmente fruibili.
Dalla progettazione alla ricerca
Nel programma è prevista anche una sezione dedicata al rapporto tra progettazione e ricerca. Interverranno Claudia Giordani, delegata CONI Milano, e Sara Martelli, PhD, psicologa e pedagogista. Il confronto potrà approfondire strumenti, metodi e competenze utili per trasformare il principio dell’inclusione in pratiche concrete nei contesti sportivi.
A moderare i lavori sarà Barbara Peres, consigliera di Parità della Città metropolitana di Milano. La scelta di affidare la moderazione a una figura istituzionale impegnata sui temi della parità conferma il taglio dell’iniziativa, orientato a collegare sport, diritti, educazione e partecipazione.
Il convegno si svolgerà in presenza a Palazzo Isimbardi, ma sarà accessibile anche da remoto tramite piattaforma Teams. Una modalità che consente una partecipazione più ampia da parte di operatori, associazioni e cittadini interessati ai temi dello sport inclusivo e delle pari opportunità.
Articolo Precedente
Lombardia, via libera europeo alle Tea: Beduschi esulta
Articolo Successivo
Confcommercio Lombardia aderisce al Patto per la Lettura
Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to